VESTIAMOCI BENE 2012 ! Festa del vestire sostenibile

 20 SETTEMBRE 2012
AGGIORNAMENTO:
Un grazie a tutti coloro a che hanno partecipato a questa bellissima festa ed in particolare agli organizzatori ed ai volontari che hanno consentito di realizzare un evento cosi importante e ben riuscito!


 

Il nostro GAS già da tempo ha esteso le proprie riflessioni sul consumo critico al settore dell’abbigliamento. Dapprima rivolgendosi ad Astorflex per le calzature, passando poi per l’intimo Made in NO, le calze Natur, i jeans EcoGeco ed infine abbracciando il progetto sociale di BIOinVI.

E’ con piacere quindi che annunciamo questa importante iniziativa nata all’interno dell’ INTERGAS Veronese. Non mancate !

 

Vestiamoci bene! Perché?

L’intenzione è di dare visibilità ad un’economia “buona”, cioè sostenibile e giusta.
La delocalizzazione sta facendo letteralmente sparire dal nostro paese tutti quei piccoli produttori locali che danno lavoro e producono capi artigianali di qualità Nello stesso tempo è favorito lo sfruttamento di persone di paesi nel sud del mondo e un inquinamento preoccupante nei confronti dell’ambiente con conseguenze gravi, in particolare, per chi lavora e chi indossa capi realizzati in maniera non sostenibile.

Vestiamoci bene! Cos’è?

I G.A.S. (Gruppi di Acquisto Solidali) si rivolgono direttamente ad aziende che producono in maniera sostenibile. L’INTERGAS, che raccoglie tutti i gruppi della provincia di Verona, organizza questa fiera che vuole essere un momento d’incontro, ma soprattutto di festa.
A Valeggio saranno presenti produttori che vendono capi di abbigliamento e accessori: è il momento più importante perché, oltre che dedicarsi all’acquisto, si potranno conoscere direttamente queste realtà che lavorano per un nuovo tipo di economia.Alla vendita saranno affiancati laboratori di cucito e recupero dell’usato (associazione Giracose), di tessitura a telaio (gruppo tessitura veneto) e cesteria (associazione Antiche Contrade).

Potremo inoltre visitare Borghetto templare (associazione la quarta luna).
Sarà presente la Comunità di Emmaus per il riciclo dell’usato. L’associazione Elios ci farà provare lo yoga e il tai chi chuan ed infine, il gruppo La Prilla si esibirà in danze popolari balcaniche, coinvolgendo tutti i presenti.

Vi aspettiamo alla nostra festa!